fbpx

Uomini torni e frese

trovare lavoro metalmeccanico

TROVARE LAVORO NEL SETTORE METALMECCANICO.

Quali competenze richiedono le aziende?

Come ogni anno, abbiamo consultato l’Indagine Congiunturale svolta da FEDERMECCANICA per poter analizzare i dati annuali relativi al settore della metalmeccanica, conoscere le prospettive future dell’industria, e indirizzare coloro che vogliono trovare lavoro nel settore metalmeccanico.

Sulla base dei dati raccolti nel dicembre 2021, il settore delle lavorazioni meccaniche sembrerebbe essere interessato da una buona ripresa, nonostante le forti incertezze legate alla scarsa disponibilità di materie prime sul mercato.

Infatti, fra le imprese intervistate a fine 2021, il 39% ha registrato un aumento delle consistenze: dato che ci fa sperare in una crescita continua anche per il 2022.

Quello metalmeccanico si conferma quindi un settore in ripresa, ecco perché le aziende sono alla ricerca di personale competente e qualificato da inserire nel proprio organico.

MA ESATTAMENTE, COSA RICHIEDONO LE IMPRESE A COLORO CHE VOGLIONO TROVARE LAVORO NEL SETTORE METALMECCANICO NEL 2022?

  •  
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione: è bene tenere a mente che da anni il settore metalmeccanico è interessato da un processo di costante automazione industriale. Questo significa che molti macchinari automatici – o semi-automatici – stanno prendendo il posto dei tradizionali macchinari manuali, ed è per questo che le aziende richiedono agli operai una conoscenza approfondita sui linguaggi di programmazione, necessari per utilizzare adeguatamente le macchine a controllo numerico.
  • Possesso di patentini specifici: a seconda della mansione affidata all’operaio, l’azienda potrebbe richiedere al candidato il possesso di certificati specifici che attestino le sue competenze (patentino per saldatura TIG, patentino per uso muletto, patentino per uso carroponte).
  • Capacità di lavorare in autonomia: oltre alle competenze tecniche, il saper lavorare in maniera autonoma è una delle caratteristiche maggiormente apprezzate dalle aziende che ricercano operai metalmeccanici. Soprattutto quando la mole di lavoro da portare a termine è molto grande, è necessario che gli operai dimostrino di essere in grado di saper lavorare anche in maniera autonoma, al fine di non rallentare l’intero processo di produzione.
  • Precisione: anche se molti dei macchinari utilizzati all’interno delle officine metalmeccaniche sono quasi del tutto automatici, è bene ricordare che qualsiasi tipo di lavorazione meccanica richiede grande attenzione e precisione. Soprattutto quando si lavora con pezzi molto piccoli, essere precisi diventa fondamentale, ed è per questo che le aziende richiedono operai competenti, affidabili ma soprattutto precisi.

  • Voglia di formarsi: essendo il settore metalmeccanico in costante crescita ed evoluzione, per le aziende è indispensabile entrare in contatto con candidati che abbiano voglia di restare aggiornati sulle novità del settore, e di imparare ad utilizzare nuovi strumenti e macchinari che possono facilitare e rendere più rapidi i processi lavorativi.

In Uomini Torni e Frese 

conosciamo il settore metalmeccanico e siamo in contatto con numerose aziende presenti sul territorio nazionale, che ricercano costantemente operai qualificati da inserire nel proprio organico. 

 

Se stai cercando lavoro come fresatore, tornitore, programmatore, capo officina, progettista o tanto altro ancora, inviaci la tua candidatura.

 

 

Cercheremo per te l’azienda più adatta, in base alle tue competenze, e ti contatteremo al più presto per proporti le nostre migliori opportunità. 

Condividi questo post

Se hai qualsiasi domanda, per favore compila il modulo e inviacelo.

Post correlati

Ricerca e selezione di candidati?

COME FACCIAMO LA RICERCA E LA SELEZIONE DEI CANDIDATI?   CERCHIAMO I MIGLIORI TORNITORI, FRESATORI, IMPEGATI E OPERAI METALMECCANICI SPECIALIZZATI. Ecco alcuni dei parametri che

Read More »

Come selezioniamo le aziende?

COME SELEZIONIAMO LE AZIENDE PER I MIGLIORI CANDIDATI DI QUESTO SETTORE   La valutazione dell’azienda passa attraverso questionari, interviste e visite. Ecco alcuni dei parametri

Read More »

Compila il modulo